'Sono fatto così''; trasformare l'autoinganno nella nostra risorsa


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Feb 16 2018 12 mins  
"Sono fatto così": trasformare l'autoinganno nella nostra risorsa significa capire come siamo, e cercare di esserlo in un modo costruttivo e ricco di soddisfazioni. Autogiustificarsi con 'sono fatto così' a volte e' un modo per evitare di confrontarci con ciò che dovremmo invece affrontare, mentre può diventare un elemento vincente per la nostra realizzazione. Per scoprire che cambiare è possibile.
'Sono fatto così': alzi la mano chi non ha mai detto, o sentito, questa frase. Perchè si tratta di una frase - espressa con queste parole, o in altro modo, è il concetto che conta - dietro la quale spesso ci nascondiamo per evitare di vedere le cose come sono, e per convincerci che altro non possiamo fare.
Invece sono proprio le nostre caratteristiche uniche quelle su cui puntare per risolvere i problemi, raggiungere gli obiettivi, superare le difficoltà. Purchè non le si utilizzi come un paravento dietro cui nascondersi. Questo è il rischio dell'autoinganno: che, a lungo andare, si possa veramente credere che non c'è possibilità di fare diversamente. Ma da dove viene questo autoinganno, perchè ci serve, come possiamo sconfiggerlo e trasformarlo nella nostra risorsa?
Aforismi - 'Credi alla forza dei tuoi sogni ed essi diventeranno realtà' Sergio Bambaren
In questa puntata del podcast potete ascoltare: Asaf Productions, Enchanted, licenza Creative Commons by-nd/3.0/ (Podcast, seconda serie, update)
Se ti va di approfondire e saperne di più, visita https://annarosapacini.com o seguimi sui social network, cerca annarosapacini