Il potere delle parole (verba manent)


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
May 16 2018 10 mins  
Il potere delle parole è grande. Di quelle belle, e di quelle brutte. Il primo livello della buona comunicazione è dentro di noi. Esprimete ciò che davvero pensate e provate, con le parole giuste. Rispetto e assertività, apertura verso l’altro, capacità di ascolto.
La prossima volta che dovrete dire una cosa importante a qualcuno, fermatevi un attimo. Rielaboratelo. Sino a che non diventino parole belle capaci di esprimere il vostro vero pensiero. Non dovete cambiare il pensiero. Dovete solo allenarvi a costruire sempre valore, con ogni vostra parola. Anche quando non siete d’accordo o c’è qualcosa che non va. Il valore richiama valore, la sincerità richiama sincerità, il rispetto richiama rispetto. Usatelo, questo potere. E’ in tutti noi.
Aforisma della puntata
“Le parole erano originariamente incantesimi, e la parola ha conservato ancora oggi molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice un altro o spingerlo alla disperazione (…). Le parole suscitano affetti e sono il mezzo generale con cui gli uomini si influenzano reciprocamente”, Sigmund Freud
Podcast da ascoltare e da leggere: https://annarosapacini.com/potere-delle-parole-verba-manent/
Approfondimenti, contatti e info su https://annarosapacini.com