Ristori per l’artigianato, tra bandi, attese e silenzi: le ceramiste dell’Arco di San Pierino si raccontano


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Apr 29 2021 6 mins  
ristoriRistori per l’artigianato, tra bandi, attese e silenzi: le ceramiste dell’Arco di San Pierino si raccontano

Ristori per l’artigianato: la testimonianza di due sorelle titolari di una storica bottega di ceramica artigianale nel centro di Firenze. Intervista a cura di Chiara Brilli.


Sbigoli Terrecotte è un’antica bottega artigiana, fondata nel 1857 dalla famiglia Sbigoli e portata avanti dalla famiglia Adami, specializzata nella produzione di ceramica da tavola e d’arredo. L’attività della famiglia Sbigoli iniziò nel 1857 nel quartiere di Sant’Ambrogio dove produceva e vendeva materiali per l’edilizia come laterizi, stufe e vasi in terracotta. Negli anni ’20 del ‘900, gli Sbigoli si trasferirono proprio dove si trova ancora oggi in in via Sant’Egidio a Firenze, dove iniziarono a vendere anche ceramica da tavola. Quattro anni dopo la devastante alluvione del 1966 che distrusse completamente in negozio e provocò la perdita totale del patrimonio artistico dell’Antica Ditta Ferdinando Sbigoli & Figlio, costituito da attrezzature, stampi, disegni nonché di tutta la documentazione della storia dell’azienda stessa, il negozio fu rilevato dalla famiglia Adami.


Negli anni ’70, Valentino Adami e Antonella Chini Adami, figlia di Tito Chini famoso decoratore e ceramista tra le due guerre, iniziarono la loro produzione di maiolica, elemento distintivo della loro produzione artigianale, prima nel laboratorio in via di Mezzo, poi in via di Camaldoli e infine all’interno del negozio, dove tutt’oggi producono, sfornano e decorano a mano le loro ceramiche, affiancati dalle figlie Chiara e Lorenza.


Continue reading Ristori per l’artigianato, tra bandi, attese e silenzi: le ceramiste dell’Arco di San Pierino si raccontano at www.controradio.it.