Fogli di via. Racconti di un Vice Questore

Apr 15 2021 72
Fogli di via. Racconti di un Vice Questore Podcast artwork

Con la libertà insita nell’atto di scrivere per sé stessi, nel suo podcast "Fogli di via. Racconti di un Vice Questore" Gianpaolo Trevisi racconta che cosa l’ha fatto riflettere, commuovere, sorridere e interrogare negli anni trascorsi a osservare vite per le strade e a scrutare volti tra i corridoi della questura.

Sei episodi, sei storie di uomini e donne, tratte dal libro omonimo. Una realtà popolata da personalità forti, ma che fanno fatica a trovare il proprio posto in un mondo segnato da frontiere e leggi sull’immigrazione. Per scoprire che si può trovare l'Africa intera in fondo a un cassonetto, che una penna può pesare molti chili se serve a firmare un'espulsione, che certi errori possono cambiare vite in meglio, che a volte si comunica più con i gesti che con le parole, che i lunedì hanno il suono di Babele e il profumo di latte materno, che un gol all'ultimo respiro può essere il più bello dei lieto fine. 

Con la rara capacità di far vivere dentro ai suoi ricordi chiunque lo ascolti, Trevisi è un fiume in piena di pensieri, che trasforma in racconto con la limpidezza della sua voce.