Dateci il La

May 05 2021 2
Dateci il La Podcast artwork

“La musica classica è noiosa, soporifera”.

“La musica classica è da vecchi, trapassata, non ha più senso”.

“È per le signore impellicciate da prima della Scala, che poi magari si addormentano in prima fila”.

“È d’élite, per pochi sofisticati, quelli che fanno finta di capirne…”.

Ammettilo: anche tu pensi che la musica classica non sia per tutti, o per lo meno che non sia per te! Niente paura, sei sintonizzato sulla giusta frequenza! Dateci il La è il programma che smentisce ogni cliché sulla musica classica, raccontandovi bizzarrie e aneddoti stravaganti sui Maestri più famosi della storia – i musicisti sono strani forte eh! – ma anche intervistando professori d’orchestra, cantanti e direttori! Vi sveleremo tutti i segreti della buca orchestrale, scopriremo “a orecchio” le curiosità di alcune partiture di musica a programma, ripescheremo le musiche da film più belle e cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande in merito!

Dateci il La è anche l’occasione per farci scoprire partiture che non conosciamo: se vorrai potrai riascoltare un brano di musica classica che ami o raccontare qualcosa di interessante e divertente su quella partitura o quel compositore, o raccontarci un ricordo che ti lega a quella musica.

In onda ogni mercoledì dalle 18:00 su RKO www.rkonair.com
Segui Dateci il La. Puoi scriverci in diretta al numero 3343287193

Copertina gentilmente illustrata da Elisa Melarosa.

BIO

Mariachiara Gianfelice è una giovane musicista di formazione classica, innamorata del mondo orchestrale, dell’opera lirica e dei teatri italiani. Studentessa di Scienze dello Spettacolo, si dedica all’insegnamento del pianoforte e al suo progetto di cantautrice sotto il nome d’arte Marea. Chi la conosce è stato invitato almeno una volta al Petruzzelli ad ascoltare un concerto, assistere a un’opera lirica o anche solo a fare una visita guidata… dal suo personalissimo entusiasmo. Tutti gli altri, invece, potranno rimediare con Dateci il La, in attesa di poter tornare ad assistere al prossimo concerto – rigorosamente dal vivo!

Fabrizio Ravallese è copywriter, social media manager e content editor per La Content, agenzia di comunicazione e formazione. Speaker e autore radiofonico con Vito Panniello del programma “Altri 5 minuti” in onda su RKO, è tutto ciò che esula dalla musica classica e dalla lirica, nonostante abbia in famiglia musicisti e diplomati al conservatorio. Ha accettato di partecipare a Dateci il La per conoscere questo lato oscuro della musica, e per dimostrare che si può star bene anche senza.