Be a Lady

Apr 14 2021
Be a Lady Podcast artwork

“Be a lady they said” è una poesia diventata virale sul web per aver condensato in pochissimi minuti un’enorme quantità di stereotipi sulle donne.
Con il progredire della poesia, ci si accorge di quando questi stereotipi si contraddicano tra loro e chiedano alle donne di attenersi, contemporaneamente, a comportamenti completamente opposti tra loro: “sii modesta, ma sii sensuale” “sii forte, ma non essere così prepotente (una donna non deve spaventare, ma deve essere accomodante) “vestiti provocante, però lascia qualcosa all’immaginazione”.
È importante capire come pressioni del genere vengano effettivamente esercitate su ogni donna durante la sua vita quotidiana e non siano soltanto esagerazioni o disagi riguardanti poche persone lontane dalla nostra realtà.
Basta far leggere a qualsiasi donna il testo citato precedentemente, perché lei riesca a raccontare almeno un episodio della sua vita in cui è stata vittima degli stereotipi in esso citati che, spesso, si manifestano andando oltre al parlato e sfociano nella molestia fisica.

Questo podcast è curato da Jessica Mantovani, che dopo diversi mesi di affiancamento presso Web Radio Giardino ha prodotto questo lavoro come esito del suo tirocinio curricolare.