Angelo

Sep 04 2021 32 mins
Angelo Podcast artwork

"Angelo" nasce dal lavoro svolto durante il laboratorio teatrale, prima in presenza e poi on line, tenuto con gli studenti del Liceo Parmenide di Vallo della Lucania (SA).
Ha preso vita grazie al progetto regionale SCUOLA DI COMUNITA’ della Coop. Labor Limae, presieduta da Mariano Pellegrino, che valorizza luoghi, tradizioni e persone che hanno vissuto e vivono il Cilento e il Vallo di Diano, per creare un ponte e una continuità tra il passato e il presente di una Comunità che va verso il futuro.


Angelo è il risultato di un lavoro di ricerca, di studio e di scoperta di una figura tanto importante per il Cilento, come Angelo Vassallo.
Attraverso le voci dei ragazzi e di alcuni attori professionisti, si racconta la Poetica di un uomo della Politica, attraverso testimonianze dirette, un Sindaco che ha speso la vita per un grande sogno: una rivoluzione culturale.



In questa opera ascoltiamo anche la voce originale di Angelo, che qui diventa un simbolo, che racconta con il suo modo semplice e diretto ciò che oggi vogliamo continuare a far vivere.



Il lavoro ha il benestare e il sostegno morale della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, nelle persone di Dario e Massimo Vassallo.

Adattamento: Alessia Pellegrino
Fonti: Il Sindaco Pescatore di Dario Vassallo e Nello Governato, Ed. Mondadori
Testimonianze video
Con: Alessia Esposito (Liceo Parmenide)
Francesca Braile (Liceo Parmenide)
Luca Mancini (Liceo Parmenide)
Giovanna Pellegrino (attrice e conduttrice laboratorio)
Alessia Pellegrino (attrice e conduttrice laboratorio)
Con la partecipazione e la supervisione di: Paolo Antonio Simioni
Editing audio: Giovanni Rago