La Voce del Maestro

Nov 23 2023
La Voce del Maestro Podcast artwork

La Voce del Maestro - Storie artigiane di creatività, innovazione e impresa.
www.artex.firenze.it
Questo podcast è un’iniziativa di Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana - promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana. La missione di Artex è quella di promuovere, sostenere e valorizzare la grande varietà di espressioni dell’artigianato artistico toscano e non solo.

La Voce del Maestro è un progetto nato per raccontare le storie dei Maestri Artigiani della Toscana attraverso la loro voce, e ascoltare le loro esperienze per scoprire suoni e storie d’arte. I Maestri Artigiani rappresentano non solo figure indiscusse nel panorama del Made in Italy di alta qualità, ma anche e soprattutto il fulcro di un percorso di trasmissione del saper-fare, alle nuove generazioni, con l’obiettivo di rivitalizzare e proiettare verso il futuro questo settore.

Attraverso le figure dei maestri artigiani la Toscana mira a valorizzare le professioni di qualità del territorio, e a sviluppare percorsi formativi volti a creare nuova imprenditorialità nel settore dell’artigianato artistico. La Voce del Maestro narra i successi, i fallimenti, le difficoltà e le soddisfazioni di grandi artigiani, figure che da sempre plasmano la materia usando l’ingegno, la manualità, l’innovazione e la creatività. Grazie ai loro racconti scopriremo ciò che si trova dietro l’oggetto, l’opera e l’estetica, per entrare nella visione del maestro.

Un viaggio dentro e dietro le quinte di queste arti manuali, alla scoperta di mestieri artigianali che si proiettano verso il futuro. Questa, è la voce del maestro.

Per ulteriori informazioni:
[email protected]
www.artex.firenze.it

Coordinamento e gestione del progetto: Enzo La Rosa; Davide Piludu Verdigris
Voce, contenuti e coordinamento tecnico: Davide Piludu Verdigris
Editing: Davide Piludu Verdigris; Stefano Ferrara (NEROVOCE Studio)
Sound Recording, mix e soundesign: Stefano Ferrara (NEROVOCE Studio)
Progetto realizzato per Artex - Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.