Il Sogno

Jan 23 2022 13
Il Sogno Podcast artwork

Il sogno è un fonodramma sulla normalità, e su quanto sia faticoso e ridicolo tentare di imbrigliarla con analisi e diagnosi, soprattutto usando un manuale.

Marco Consci è uno studente di psicologia che deve scrivere la sua tesi di Laurea. Fa pendolare tra Padova e Maddalena, un paesino in un punto indefinito del Nord-Est. Per la tesi deve descrivere la quotidianità di un “paziente” e trovare poi le corrispondenze con i manuali di Psicologia Clinica, come il DSM IV. Marco decide di seguire il caso di Pierre, un suo compagno del liceo, che quando si frequentavano era normale ma che adesso sapeva che aveva perso la brocca.

Pierre però non si sa dove sia. Marco lo cerca dai suoi genitori, dalla sua ex ragazza, dalla sua migliore amica, dai suoi ex coinquilini… finché il tentativo di trovare qualcuno diventa occasione per perdersi.

Il Sogno è stato il primo lavoro dopo anni di pratica sui lavori altrui ed è stato prodotto dal gennaio all’agosto 2007. È stato realizzato come se fosse un documentario: a priori erano stati scritti solo il contenuto del sogno di Pierre e l’oggetto della tesi di Marco Consci. Questi elementi venivano condivisi con chi veniva intervistato, che aveva poi libera facoltà di inventare tutti i dettagli del percorso di vita di Pierre. Ogni intervista veniva poi montata e in base al contenuto scrivevo il passaggio successivo. Così i genitori di Pierre erano i genitori del mio amico Pietro, l’ex ragazza era una mia ex ragazza, la migliore amica la mia migliore amica, gli inquilini i miei inquilini, etc… Gli unici due personaggi “interpretati” sono Pierre (Antonio Casella) e la sciantosa Dott.ssa Migliori (Irene Ponza).