Audiofood - Gelateria gestione d'impresa

Apr 20 2022 21 mins
Audiofood - Gelateria gestione d'impresa Podcast artwork

Il podcast “La gelateria. Gestione d'impresa e organizzazione del lavoro. Come guadagnare di più, salvaguardando la qualità”, è dedicato ai professionisti della gelateria. Conduttore è Alberto Massensini, gelatiere artigiano, consulente e docente in CAST Alimenti, che ci guida lungo un percorso nel quale si trattano temi utili per ogni gelateria, al di là delle sue dimensioni e collocazione.

Un podcast in cui si parla di gelato, naturalmente, approfondendo 4 aspetti che servono concretamente alla professione e alla gestione ottimale dell’attività: cosa significa scegliere tra metodo diretto e indiretto; cosa differenzia, nella gestione d’impresa, decidere tra gelato fresco di giornata o catena del freddo; come interpretare e valorizzare il concetto di “destagionalizzazione”, per fare vivere la gelateria 365 giorni all’anno; come gestire al meglio il personale e avere un servizio efficiente in gelateria.

4 episodi in cui vengono messe a confronto alcune scelte operative, guardando sia ai costi d’impresa, sia ai tempi di preparazione, senza però mai rinunciare alla qualità del prodotto finale. Ogni episodio, quindi, approfondisce elementi fondamentali sia per l’aggiornamento professionale, sia per il business d’impresa. Perché non basta fare un buon gelato, bisogna anche saper gestire al meglio la propria attività.

In ogni episodio si possono ascoltare anche i consigli di alcuni autorevoli professionisti gelatieri. Voci diverse, che riportano però tutte ad un concetto base: crescere è possibile grazie a scelte che tengono in considerazione alcuni aspetti strategici dell’attività, con l’obiettivo di fare rendere al meglio il lavoro, in laboratorio e nel rapporto con il pubblico.

Il podcast “La gelateria. Gestione d'impresa e organizzazione del lavoro. Come guadagnare di più, salvaguardando la qualità” vi accompagnerà per 4 mercoledì a partire dal 30 marzo. Il podcast è stato realizzato da Audiofood e CAST Alimenti, la scuola dei professionisti del food e prodotto con il contributo di Carpigiani, ai vertici mondali nelle macchine per la preparazione di gelato artigianale e Irinox, azienda specializzata nella produzione di abbattitori e surgelatori rapidi.