BookCorner 2022

Aug 17 2022 3
BookCorner 2022 Podcast artwork

Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
(Italo Calvino)

Per il quinto anno consecutivo il BookCorner di AIC sarà presente al Meeting di Rimini, nella forma, anche per questa edizione, di una collana di podcast gratuiti online che sarà possibile scaricare sul computer o sullo smartphone o ascoltare in streaming.
«Tutta la legge dell’umana esistenza sta solo in questo: che l’uomo possa inchinarsi all’infinitamente grande», ha scritto Dostoevskij. E «comunque lo si concepisca – commenta don Giussani in un suo intervento al Meeting nel 1985 – questo “infinitamente grande” è legato alla nostra esistenza».
Anche il lavoro culturale non può essere dunque che la continua generazione di un incontro o, ancora meglio, di un ‘luogo’ nel quale sia possibile sorprendere questo «infinitamente grande», la sua ricerca, quel richiamo di infinito che alberga sempre nell’uomo, e misurarsi con essi.
Il BookCorner vuole essere soprattutto la documentazione e la ‘registrazione’ di tanti incontri all’interno dei quali proprio questa tensione unisce e rende compagni di viaggio prima di tutto relatori e ospiti. Allo stesso tempo, attraverso la presentazione dei libri e delle novità letterarie proposte (romanzi, saggi, poesia, attualità…), la nuova collana di podcast vuole introdurre al titolo del Meeting 2022, Una passione per l’uomo.
«La persona. L’amore all’uomo. Senza questo non si può capire il cristianesimo. Ma forse anche noi stessi non comprendiamo – vivendolo, pur vivendolo, pur tentando di viverlo – il cristianesimo perché non partecipiamo di questa sua origine. Il cristianesimo non è nato per fondare una religione, è nato come passione per l’uomo». (don Luigi Giussani)
Proprio a don Giussani, in occasione del centenario della sua nascita, saranno dedicati alcuni podcast. Gli autori a lui più cari, in particolare quelli presentati nel libro Le mie letture, rivivranno nel racconto e nell’immedesimazione di chi, in particolare educatori, ne hanno fatta nuova occasione di incontro con i propri ragazzi e le loro domande.

Paul Glynn, Giovanni Verga, Beppe Fenoglio, Paolo Takashi Nagai, Gregorio Magno, Benedetto XVI, Svetlana Aleksievič sono alcuni degli autori che ci accompagneranno quest’anno. Con noi, Franco Nembrini, Luca Doninelli, Mario Barenghi, Alessandro Zaccuri, Piero Negri Scaglione, Luigi Ballerini, Andrea Franzoso, Cristina Dell'Acqua, David Solomoni, Davide Rondoni, Giorgio Vittadini, Alessandro Banfi, Luigi Accattoli, Elena Mazzola, Cesare Cornaggia, Silvio Cattarina, Francesca Casadei.