Sostiene Tabucchi

Mar 06 2023 19
Sostiene Tabucchi Podcast artwork

"Sostiene Pereira di averlo conosciuto in un giorno d'estate."
Comincia così il romanzo di Antonio Tabucchi che è il cuore di questo viaggio: "Sostiene Pereira", appunto. Storia di un giornalista sovrappeso, abitudinario, infelice. Che parla con la foto della moglie morta, e beve solo limonata zuccherata. Il 1938: l'Europa è sull'orlo del disastro. La dittatura di Salazar, il fascismo, il nazismo, la censura. E Pereira? Cosa fa Pereira? Conosce lo scapestrato Monteiro Rossi, un po' gli fa da padre. Si rivolge al dottor Cardoso e, mentre cerca di dimagrire, scopre che nella vita, a un certo punto, si può cambiare. Scrittrici, scrittori, studenti e studentesse hanno conversato con Valentina Farinaccio. Sei puntate per tornare a un romanzo che fa una musica bellissima. E che, a quasi trent'anni dalla sua pubblicazione, è più attuale che mai.

Credits:

Sostiene Tabucchi è un podcast del Salone Internazionale del Libro di Torino, prodotto da Chora Media, scritto e narrato da Valentina Farinaccio con la cura editoriale di Michele Rossi. Per il Salone del Libro si ringraziano Francesca Mancini e Maria Giulia Brizio.
La post-produzione è a cura di Aurora Ricci. La supervisione del suono e delle musiche è a cura di Luca Micheli. La producer è Sabrina Patilli. Le registrazioni in studio sono a cura di Lucrezia Marcelli. I fonici di presa diretta sono Riccardo Mazza per Experimental Studios, Danny Reeves per Wire Road Studios e Amos Cappuccio per Almare Project.