Ep 12 "Even War Has Rules". La crisi di Gaza e il diritto internazionale umanitario


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Nov 02 2023 18 mins   1

La mattina di sabato 7 ottobre 2023 i miliziani di Hamas hanno dato avvio ad una serie di attacchi via mare, via terra e via aria contro Israele. La risposta violenta di Israele a questo attacco non ha tardato ad arrivare. L’escalation di violenza tra le parti del conflitto è ancora in corso, e, sebbene attualmente si debba constatare l’enorme difficoltà di raccogliere dati e informazioni completi, il bilancio è finora estremamente drammatico e il numero delle vittime è destinato a salire.

Attraverso il canale della divulgazione scientifica, nelle prossime settimane la redazione di SIDIBlog si occuperà di pubblicare una serie di brevi podcast dedicati al conflitto in corso nella striscia di Gaza, tentando di fare chiarezza sui numerosi profili giuridici di questa vicenda. Si darà spazio alla voce di diversi esperti, al fine di poter offrire agli ascoltatori differenti chiavi di lettura e spunti di riflessione.

Il primo di questi episodi, “Even war has rules” prende in considerazione la rilevanza del diritto internazionale umanitario nel conflitto israelo-palestinese in corso. Questo ramo del diritto internazionale impone obblighi specifici agli Stati coinvolti nei conflitti armati e ne regola il modo di condurre le ostilità.

Come possono essere qualificati i bombardamenti su ospedali? Secondo il diritto internazionale umanitario, quali conseguenze derivano dalla violazione delle regole che proteggono i civili?

Ne parliamo con Edoardo Greppi, Professore di Diritto internazionale e di Diritto internazionale umanitario presso l’Università di Torino.

3.12 E’ possibile ritenere che, nel conflitto in corso nella striscia di Gaza, si siano verificate violazioni del diritto internazionale umanitario? Se sì, quali?

10.25 Quanto conta il fatto che Hamas possa essere considerato un attore non statale ai fini dell’applicazione del diritto internazionale umanitario?

11.50 Gli attacchi di Hamas si collocano in un contesto di occupazione militare della striscia di Gaza da parte di Israele. Che significato ha questa circostanza nel diritto internazionale umanitario?

14.20 Quali conseguenze derivano dal mancato rispetto del diritto internazionale umanitario?

Fonti:

L’audio in incipit è tratto dal discorso tenuto dal Segretario Generale Antonio Guterres durante la riunione del Consiglio di Sicurezza del 24 ottobre 2023: https://news.un.org/en/story/2023/10/1142742.

Vedi anche: https://press.un.org/en/2023/sgsm22003.doc.htm

Per approndimenti:

http://www.sidiblog.org/2023/10/15/brevi-riflessioni-sulluso-della-forza-nella-recente-escalation-del-conflitto-israelo-palestinese/.

http://www.sidiblog.org/2023/10/19/la-caotica-reazione-dellunione-europea-alla-crisi-in-israele-e-palestina/ https://verfassungsblog.de/protect-civilians/.


L'episodio è stato registrato in data 30 ottobre 2023