Ep 13 "Nightmares in the daytime". I crimini internazionali nel conflitto nella striscia di Gaza


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Nov 06 2023 22 mins   1

La mattina di sabato 7 ottobre 2023 i miliziani di Hamas hanno dato avvio ad una serie di attacchi via mare, via terra e via aria contro Israele. La risposta violenta di Israele a questo attacco non ha tardato ad arrivare. L’escalation di violenza tra le parti del conflitto è ancora in corso, e, sebbene attualmente si debba constatare l’enorme difficoltà di raccogliere dati e informazioni completi, il bilancio è finora estremamente drammatico e il numero delle vittime è destinato a salire.

In questi giorni di tensione e di angoscia per le terribili immagini a cui si sta assistendo, in molti si chiedono quale sia il ruolo del diritto internazionale. In questa prospettiva, è essenziale diffondere nel dibattito pubblico la consapevolezza dell’estrema gravità dei fatti di questi giorni.

Attraverso il canale della divulgazione scientifica, nelle prossime settimane la redazione di SIDIblog si occuperà di pubblicare una serie di brevi podcast dedicati al conflitto in corso nella striscia di Gaza, tentando di fare chiarezza sui numerosi profili giuridici di questa vicenda. Si darà spazio alla voce di diversi esperti, al fine di poter offrire agli ascoltatori differenti chiavi di lettura e spunti di riflessione.


Il secondo di questi episodi tenta di fare chiarezza sull’eventuale sussistenza di crimini contro l’umanità, crimini di guerra e del genocidio in questo specifico contesto. A discuterne con noi, Micaela Frulli, professoressa di Diritto internazionale presso l’Università di Firenze.


1.41 Gli atti compiuti nel contesto dell’attacco sferrato da Hamas lo scorso 7 ottobre e la presa di ostaggi civili israeliani si possono qualificare come crimini di guerra?

4.20 Cosa si può dire delle modalità con cui si è sviluppata la reazione israeliana a questi attacchi? È plausibile che anche nell’ambito di questa reazione si stiano verificando crimini di guerra?

7.40 Come qualificare i bombardamenti su Gaza da parte di Israele nelle ultime settimane?

11.10 Come qualificare l’avvertimento di evacuare gli ospedali? Quali sono gli aspetti problematici rispetto a questo tipo di avvertimento e all’evacuazione forzata che ne consegue?

14.56 È possibile che si stiano verificando crimini contro l’umanità? E un genocidio?


Fonti


L’incipit dell’episodio è tratto dall’intervento del 29 ottobre 2023 del procuratore della Corte penale internazionale, Karim Khan, a seguito della propria visita a Rafah, al confine tra Gaza ed Egitto: https://www.youtube.com/watch?v=DHyxpHiM1KA.

Leggi la trascrizione del discorso per intero al link: https://www.icc-cpi.int/news/statement-icc-prosecutor-karim-khan-kc-cairo-situation-state-palestine-and-israel.


Per approfondimenti:

https://justiceinconflict.org/2023/10/16/the-world-court-and-the-spectre-of-genocide-the-icc-is-not-the-only-hague-court-with-jurisdiction-over-gaza/#more-9239

https://www.ejiltalk.org/our-shared-horror/

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/podcast-globally-la-guerra-hamas-israele-rispetta-il-diritto-internazionale-150447

https://www.independent.co.uk/news/world/middle-east/craig-mokhiber-resigns-un-human-rights-palestine-b2439483.html


La puntata è stata registrata in data 3/11/2023