S1 E9: Disabilità e sessualità con Silvia Lisena


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Jan 27 2023 34 mins  

La narrazione sulla sessualità è spesso intrisa di abilismo e di discriminazione nei confronti dei corpi non conformi e delle persone con disabilità. Ultimamente abbiamo assistito a discorsi feticizzanti, discriminatori e violenti nei confronti delle donne con disabilità in diversi contesti e prodotti media. Ho deciso di parlare di sessualità e disabilità, e nello specifico, delle donne con disabilità, con Silvia Lisena (she/her) @silvia.lisena insengante, consigliera comunale, scrittrice, attivista e persona con disabilità. Al microfono di Sorella ci ha parlato della sua esperienza, di educazione sessuale, di discriminazione e inclusione quando si parla di salute sessuale, di assistenza sessuale e di comunicazione mainstream quando si parla della sessualità delle persone con disabilità.

TW: discriminazione, sterilizzazione non consensuale, abilismo

Citati in questo episodio:

- Il sito del Gruppo Donne UILDM 

- UILDM Nazionale su Instagram @uildm_nazionale

Ascolta il nono episodio di Sorella, se ti è piaciuto seguici anche su Instagram @sorellathepodcast e inizia a seguire il podcast sulla tua piattaforma preferita per non perdere neanche un episodio.

DISCLAIMER: tutte le informazioni contenute nel podcast hanno esclusivamente scopo informativo e di intrattenimento. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi psicologica, medica, o sessuologica, e non rappresentano una prescrizione di trattamento medico, psicologico, sessuologico, o sanitario.

Le informazioni nel podcast non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente, psicologo-paziente, sessuologo-paziente, la visita specialistica o rapporti di diagnosi e cura con altre figure professionali sanitarie.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante, del proprio psicologo, psicoterapeuta o sessuologo, o del proprio specialista, riguardo qualsiasi informazione contenuta nel podcast, in caso di sintomi o di dubbi relativi al proprio caso specifico.

Le informazioni diffuse nel podcast sono basate, per quanto possibile, su fonti scientifiche aggiornate.

L’host Donatella Fiacchino declina ogni responsabilità per quanto riguarda la veridicità delle informazioni riportate dagli ospiti che partecipano alle puntate. In nessun caso l’host Donatella Fiacchino sarà responsabile di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso e all’applicazione dei contenuti e delle informazioni presenti all’interno del podcast. L’host Donatella Fiacchino non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti ascoltatori potrebbero fare delle indicazioni riportate nel podcast.

Le informazioni sono rivolte a persone maggiorenni.