S1 E11: IBD, sessualità e stomia con Giorgia Cirulli


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Feb 12 2023 46 mins  

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) o Inflamatory Bowel Disease (IBD) sono patologie croniche dell'intestino. In alcuni casi queste malattie richiedono terapie, a volte anche aggressive sul fisico. Quando le terapie farmacologiche non sono risolutive, può essere necessaria la colectomia, ovvero la rimozione del colon. Questo è quello che è successo a Giorgia Cirulli (she/her) @_giorgiacirulli_ che da qualche anno convive con una stomia, un sacchetto per la raccolta di materiale enterico fissato alla sua pancia, a seguito della rimozione completa del colon per trattare la sua rettocolite ulcerosa. Ai microfoni di Sorella, Giorgia ci racconta la sua vita come donna, mamma, personal trainer e paziente con una stomia. Ripercorre la sua storia con noi e riflette sui cambiamenti che il suo corpo ha subito, sulle diverse fasi della malattia, sulla riscoperta della sensualità e del suo rapporto con il corpo, oggi.  

Citati in questo episodio 

- Il profilo da personal trainer di Giorgia @homefithome.fit 

- Il profilo di Freedapouch Italia @freedapouch.italia

Ascolta l'undicesimo episodio di Sorella, se ti è piaciuto seguici anche su Instagram @sorellathepodcast e inizia a seguire il podcast sulla tua piattaforma preferita per non perdere neanche un episodio. 

DISCLAIMER: tutte le informazioni contenute nel podcast hanno esclusivamente scopo informativo e di intrattenimento. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi psicologica, medica, o sessuologica, e non rappresentano una prescrizione di trattamento medico, psicologico, sessuologico, o sanitario.

Le informazioni nel podcast non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente, psicologo-paziente, sessuologo-paziente, la visita specialistica o rapporti di diagnosi e cura con altre figure professionali sanitarie.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante, del proprio psicologo, psicoterapeuta o sessuologo, o del proprio specialista, riguardo qualsiasi informazione contenuta nel podcast, in caso di sintomi o di dubbi relativi al proprio caso specifico.

Le informazioni diffuse nel podcast sono basate, per quanto possibile, su fonti scientifiche aggiornate.

L’host Donatella Fiacchino declina ogni responsabilità per quanto riguarda la veridicità delle informazioni riportate dagli ospiti che partecipano alle puntate. In nessun caso l’host Donatella Fiacchino sarà responsabile di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso e all’applicazione dei contenuti e delle informazioni presenti all’interno del podcast. L’host Donatella Fiacchino non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti ascoltatori potrebbero fare delle indicazioni riportate nel podcast.

Le informazioni sono rivolte a persone maggiorenni.