S1 E13: Grassofobia e sessualità


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Mar 04 2023 87 mins   2

Negli ultimi anni si sta parlando sempre più spesso della grassofobia. Le persone con corpi grassi ricevono discriminazione in diversi ambiti della vita, e spesso il linguaggio e il trattamento che viene loro riservato è escludente, patologizzante, violento. In questo episodio Biancamaria Furci (she/her) @farewell_bi  è la nostra ospite. Biancamaria è caporedattrice per Bossy @bossyitaly  e nel team di Proud Travelers @proudtravelersitalia e scrive per entrambe le piattaforme. Ai microfoni di Sorella ci ha spiegato cos'è la grassofobia, quali sono i movimenti che si occupano di creare consapevolezza per un cambio reale nella nostra società, e quali sono i primi risultati dei fat studies; ci ha anche raccontato della sua esperienza personale nella vita, nelle relazioni e nella sessualità in quanto persona con corpo grasso. 

TW: grassofobia, menzione di violenza sessuale, discriminazione, disturbi del comportamento alimentare 

Citati in questo episodio: 

- "Abundantly Invisible: Fat Oppression as a Framework for Sexual Violence Against Women" paper di Melissa Fabrizio

- "Tipping the Scales: Effects of Gender, Rape Myth Acceptance, and Anti-Fat Attitudes on Judgments of Sexual Coercion Scenarios" paper di Zidenberg et al.

Consigli di lettura di Biancamaria Furci:

- "Fame. Storia del mio corpo" di Roxane Gay 

-  "Fat shame. Lo stigma del corpo grasso" di Amy Erdam Farrell 

- "Belle di faccia. Tecniche per ribellarsi ad un mondo grassofobico" di Chiara Meloni e Mara Mibelli 

- "Grass*" di Elisa Manici

- "Il mito della bellezza" di Naomi Wolf

Ascolta il tredicesimo episodio di Sorella, se ti è piaciuto seguici anche su Instagram @sorellathepodcast e inizia a seguire il podcast sulla tua piattaforma preferita per non perdere neanche un episodio. 

DISCLAIMER: tutte le informazioni contenute nel podcast hanno esclusivamente scopo informativo e di intrattenimento. In nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi psicologica, medica, o sessuologica, e non rappresentano una prescrizione di trattamento medico, psicologico, sessuologico, o sanitario. Le informazioni nel podcast non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente, psicologo-paziente, sessuologo-paziente, la visita specialistica o rapporti di diagnosi e cura con altre figure professionali sanitarie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante, del proprio psicologo, psicoterapeuta o sessuologo, o del proprio specialista, riguardo qualsiasi informazione contenuta nel podcast, in caso di sintomi o di dubbi relativi al proprio caso specifico. Le informazioni diffuse nel podcast sono basate, per quanto possibile, su fonti scientifiche aggiornate. L’host Donatella Fiacchino declina ogni responsabilità per quanto riguarda la veridicità delle informazioni riportate dagli ospiti che partecipano alle puntate. In nessun caso l’host Donatella Fiacchino sarà responsabile di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso e all’applicazione dei contenuti e delle informazioni presenti all’interno del podcast. L’host Donatella Fiacchino non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti ascoltatori potrebbero fare delle indicazioni riportate nel podcast. Le informazioni sono rivolte a persone maggiorenni.