Innovazione e tecnologia nel retail con Danilo Gasparrini, Presidente e Co-founder di We Are Emma.


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Apr 29 2024 22 mins  

Imprenditore seriale con 20 anni di esperienza, ha lanciato e sviluppato diversi business sia nel retail che nel digitale. Dopo il caso di successo di Bun Burgers, oggi Danilo Gasparrini ha fondato Salty Consulting, azienda che nasce con l’obiettivo di supportare chi vuole fare impresa nel settore food e ha co-fondato We Are Emma, un innovativo concept di saloni per parrucchieri che porta una ventata di freschezza in un altro settore fermo da decenni, con un format moderno, digitale e orientato all'ecosostenibilità.


1:04 - “Il ponte tra il vecchio e il nuovo”.

2:32 - Trovo ispirazione nei viaggi, perché cerco di immedesimarmi nella popolazione locale e studio quello che succede in giro per il mondo, creando contaminazioni tra aspetti e innovazioni di settori diversi.

3:54 - Investire nel retail può essere una scelta vincente perché c’è ancora poca innovazione. Oggi nel food retail non basta avere la giusta location e il giusto prodotto, ma bisogna investire in marketing e tecnologia.

5:22 - Il caso Bun Burgers: siamo partiti da un foglio bianco e pensando a come si sarebbe evoluto il mercato del fast food, abbiamo puntato su alcuni pilastri fondamentali come l’experience, le persone e la sostenibilità con un approccio totalmente diverso e nuovo per il settore.

7:36 - Salty Consulting: l’obiettivo è aiutare gli imprenditori a fare impresa nel mondo della ristorazione, le sfide però sono tante, come alzare il livello manageriale nel settore e migliorare il trattamento di tutte le persone che fanno parte del business.

9:50 - Bisogna costruire strategie di marketing e branding più sofisticate e investire nella tecnologia e in sistemi di controllo e gestione che permettono di ottimizzare il proprio rendimento.

12:22 - Espandersi all’estero solo se si ha una struttura molto forte.

13:32 - Fare sistema tra chi fa impresa è fondamentale: scambiarsi consigli, aiutarsi, chiedere supporto, rende il percorso imprenditoriale molto più semplice.

14:40 - We Are Emma: il settore dei parrucchieri al femminile non innova da tantissimi anni. Quindi abbiamo pensato ad un nuovo formato, rivedendo l’experience e gli spazi, prendendo molto dall’ospitalità asiatica e mixando tanti servizi diversi.

17:29 - Si possono prendere tante scelte in linea con un’etica più sostenibile che spaziano dall’ottimizzazione dei consumi alla scelta di fornitori che utilizzano prodotti sostenibili.

19:15 - L’elemento che rende uno spazio un vero generatore di esperienze memorabili sono le persone: nel retail c’è ancora troppa poca attenzione alla gentilezza e quindi proprio su questo bisogna migliorare e puntare sempre di più.

20:56 - Studiare, analizzare, ascoltare i numeri e tenere la cassa sotto controllo.