Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Feb 01 2025 27 mins   42

Oggi partiamo dalla scuola italiana, con alcuni consigli del ministero per cambiare il programma delle scuole medie. Consigli non recepiti benissimo, almeno da Matteo e Raffaele. Poi si va in Sicilia! E concludiamo con un italiano famosissimo, ma non in Italia!



Trascrizione interattiva e Vocab Helper





Note dell'episodio



7 Songs to Learn Italian - https://www.youtube.com/watch?v=GFlG9liLM-4&t=8s






Iniziamo subito analizzando due parole che abbiamo usato nel titolo e nel teaser:



Tombino

Il termine deriva da tomba. Popolarmente è diffuso l'uso di chiamare "tombino" il coperchio che chiude i pozzetti disposti lungo le strade, il cui nome tecnico è in realtà chiusino, ma è comunemente usato tombino e Matteo e Raffaele non hanno mai sentito usare "chiusino".



Ardito

Che agisce con coraggio, con audacia; intrepido, coraggioso, audace.

Che richiede o rivela coraggio, audacia; rischioso.



Iniziamo con alcune "indicazioni" del ministero dell'istruzione italiano sul programma scolastico delle medie. "Indicazioni" che hanno subito prodotto opinioni diverse in Matteo e Raffaele. Suggeriscono di iniziare a studiare il latino alle medie, ma non solo, c'è anche l'inserimento dello studio della Bibbia. E qui iniziano i problemi.






Proseguiamo con le notizie e andiamo in Sicilia, ad Agrigento di preciso, dove il presidente della Repubblica è andato per inaugurare la città come capitale della cultura del 2025. Per accogliere il Presidente, la città ha dovuto fare un po' di lavori. Uno di questi lavori è stato fatto un po' troppo di fretta. E ora... non si trova più...






Concludiamo in Giappone! Sì, siamo venuti a sapere di un italiano che è probabilmente l'italiano più famoso in Giappone: Girolamo Panzetta. Chi è? Cosa fa?

https://it.wikipedia.org/wiki/Girolamo_Panzetta



Trascrizione



Matteo:

[0:23] Buongiorno.



Raffaele:

[0:25] Buongiorno te, Matteo, come va oggi?



Matteo:

[0:26] Bene, oggi bene, un po' stanco, assonnato più che altro. Perché ieri ho fatto tardissimo. (Quanto tardi?) Eh, sono andato a dormire dopo le tre. (Ore piccole!) Piccolissime.



Raffaele:

[0:45] E cosa hai fatto fino alle tre?



Matteo:

[0:46] Ma in realtà niente di importante. Sono stato con amici online.



...