Ep. 20 - Antonella Azzoni e "Jean e la piccola maga bionda"


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Aug 31 2020 12 mins   1
Per il ventesimo e ultimo episodio di questa prima stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Antonella Azzoni, nata in provincia di Cremona, vive e lavora a Roma. È neurologo, psichiatra e psicoanalista. Da sempre appassionata e cultrice di letteratura e di musica operistica. Ha pubblicato il romanzo "Amore e morte del Cavaliere F. de S.", la raccolta in prosa "La prima e altri racconti" e tre raccolte poetiche "Canzoniere Amoroso", "Come waka dell’autunno che viene" per le nostre edizioni; "Sottovoce a mezzo tono, in estrema confidenza… Filastrocche sul mondo dell’Opera".

Antonella, oltre a parlarci della sua silloge, risponde a 5 domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "Jean e la piccola maga bionda":
Il romanzo breve Jean e la piccola maga bionda si svolge in un regno incantato situato sulla riva del mare. I due protagonisti, ovvero Jean, cantore e prestigiatore, e la piccola maga bionda, esperta di poesia e di arti magiche, intrecciano le loro avventure con quelle di altri personaggi fantastici.
Il primo di questi è una cattivissima strega che, come tutte le streghe che si rispettino, aveva un carattere lunatico, bisbetico e persino permaloso, ma soprattutto non sopportava la felicità. Guai a essere felici o rendere felici gli altri! Così, quando si accorse che i bei riccioli neri di Jean erano cresciuti verso l’alto e venivano usati a mo’ di scale da bambini e adulti per vagabondare tra le nuvole, decise che era ora di guastare tutto. Tagliò le scale di riccioli e subito dopo lanciò un maleficio sì che i capelli di Jean non potevano più ricrescere. Come fare per salvare chi era rimasto intrappolato in cielo senza possibilità di scendere? La piccola maga bionda non si perde d’animo…
A un perfido incantesimo ne succede uno involontario che addormenta tutta la gente del paese. Riuscirà Jean a strappare la piccola maga bionda ai suoi studi nella grotta marina e a convincerla a cercare un antidoto?
Stupefacente narrazione, percorsa da numerosi riferimenti musicali e messaggi diversi a seconda dell’età o del momento in cui ci avviciniamo alla lettura.