IN NOME DELLA PROPRIETÀ. Presentazione completa


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Dec 30 2022 64 mins  
La presentazione, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Confedilizia, del volume, curato da Sandro Scoppa: "In nome della proprietà".
Condotta da Sara Tagliente, giornalista, con il curatore, Giorgio Spaziani Testa, Alberto Scerbo, Paolo Pamini, Gianfranco Fabi e Carlo Lottieri.
Il volume raccoglie i testi delle lezioni, con i dovuti aggiustamenti e le annotazioni, che gli autori hanno tenuto alla Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2020 – XI edizione di Catanzaro, nonché l’intervento in appendice di Stratos Paradias, presidente dell’UIPI - Union International de la Propriété Immobilière. Gli stessi, da prospettive diverse, hanno analizzato i rapporti tra proprietà e libertà, cogliendo il profondo legame tra i due essenziali istituti, come gli autori liberali hanno sempre ricordato. L’esistenza di tale nesso è indiscutibile, poiché soltanto una protezione della proprietà è in grado di assicurare a ogni individuo quella sfera di autonomia che l’espansione dei poteri pubblici e delle burocrazie finisce per dissolvere. Per questa ragione, chi crede che la libertà sia un valore fondamentale deve proteggere la proprietà e osteggiare lo statalismo