Weekly Recap #48 - ChatGPT diventa vocale, ma Google con Bard e Apple con Siri la inseguono


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Dec 03 2023 4 mins   1
👋 Stai ascoltando il recap settimanale gratuito del Daily Brief PRO, la selezione quotidiana di notizie per i professionisti del digital business. Con Ninja PRO puoi avere ogni giorno marketing insight, social media update, tech news, business events e una selezione di articoli di approfondimento dagli esperti della Redazione Ninja. Vai su www.ninja.it per abbonarti al Campus.

✨ La nascita del concorrente di X di casa Meta aveva già riscosso un certo successo, spingendo la piattaforma di Elon Musk a minacciare anche azioni legali. Ora, con l'arrivo in Europa di Threads, le carte in tavola potrebbero cambiare di nuovo.

🔊 Continua poi la guerra aperta a Siri&Co: la funzione vocale per ChatGPT sarà aperta a tutti (e non solo agli abbonati Plus, come annunciato). L'ideale per far dimenticare in fretta la bagarre tra Sam Altman e l'ex CdA dell'azienda, ma anche per guadagnare terreno sui competitor che, proprio sugli assistenti vocali, stanno spingendo molto. Ecco qualche informazione in più.

🔇 Da Apple e Google sembra affiorare l'idea che l'AI sarà sufficientemente utilizzata quando non sarà più necessario interfacciarsi con un prompt testuale. Tuttavia, la strada non è semplice e anche Google offrirà, per il momento, un Bard vocale limitato, lasciando la possibilità di tornare all'assistente classico (approfondisci qui).

🤖 Non sostituirà i lavoratori ma li aiuterà, affiancandoli e migliorando le loro performance: il modello che Amazon ha previsto per il suo nuovo chatbot (se ne parla qui) è virtuoso e contribuisce a rasserenare gli animi dei detrattori.

𓇲 Sullo stesso tema, il blocco delle esportazioni verso la Cina dei chip per l'IA ha penalizzato fortemente soprattutto Nvidia, che ha visto colossi come Baidu cancellare gli ordini per rivolgersi altrove. Il lancio del nuovo chip (ecco di cosa si tratta nel dettaglio) per l'intelligenza artificiale, progettato per rispettare le norme statunitensi, potrebbe permettere alla neo-entrata nel trillion club di riprendere fiato.

⚡ Il Black Friday continua: scopri qui tutte le offerte sul nostro catalogo