S1 Ep4: Quanto incide il sonno (e i device) sul benessere? - con Luigi de Gennaro e Alessandra Nicolini


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Sep 15 2024 26 mins  
Luigi De Gennaro: Stiamo vivendo la Pandemia del Sonno | Podcast - Al Lavoro Tutto Bene?

In questo episodio, Osvaldo Danzi intervista Luigi De Gennaro, Professore ordinario di psicobiologia e disturbi del sonno presso l'Università "La Sapienza" di Roma. L'episodio esplora la pandemia del sonno causata dai ritmi frenetici della vita moderna e le sue ripercussioni sulla produttività lavorativa.

De Gennaro sottolinea l'importanza del sonno per la salute e la produttività, evidenziando come la mancanza di riposo possa influire negativamente sulle prestazioni lavorative. Inoltre, vengono analizzati i costi sociali della sonnolenza, tra cui l'aumento degli incidenti sul lavoro e stradali, e l'impatto devastante sulla qualità della vita.

La conversazione invita a riflettere su come i ritmi di vita moderni stiano compromettendo il benessere collettivo e la sicurezza sociale.

Credits:
  • Produzione: Riccardo Benvenuti e Osvaldo Danzi
  • Conduzione: Osvaldo Danzi
  • Ospite: Luigi De Gennaro
  • Regia e Montaggio: Luisa De Simone
  • Art Direction: Lorenzo Bassi
  • Tecnico dell’audio: Martina Benzi
Luigi di Gennaro è Professore ordinario di psicobiologia, psicologia fisiologica e disturbi del sonno presso diversi corsi di laurea e scuole di specializzazione della facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, è noto a livello internazionale per i suoi studi in materia di disturbi del sonno. Dirige il Laboratorio del Sonno presso la stessa Università, ed è anche segretario e direttore editoriale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno. Autore di oltre 700 pubblicazioni in Italia e all'estero con un H index Google Scholar pari a 65, tiene una rubrica di neuroscienze del sonno sull'edizione italiana dell'HuffPost.

Alessandra Nicolini è psicoterapeuta con Specializzazione in “Psicoterapia” conseguita presso l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista. Collabora con FitPrime.