Live Pop di giovedì 28/11/2024


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Nov 28 2024 58 mins   2
Una serata per ricordare i trent’anni dalla scomparsa del poeta, saggista e critico letterario Franco Fortini. Nel ruolo di coscienza inquieta degli intellettuali di sinistra, Fortini costituì un sicuro punto di riferimento per le giovani generazioni. Fu insegnante in una scuola secondaria milanese negli anni della nascita del movimento operaio e studentesco (1968- 1970).

Nell’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare si alternano letture tratte dal libro "Allora comincerò, Franco Fortini nel ricordo dei suoi studenti”, curato da Lauretta D’angelo, Paolo Massari e Lorenzo Pallini. Ascolteremo dal vivo alcune poesie musicate e cantate da Giordano Dall’Armellina e una versione dell'Internazionale con il nuovo testo di Fortini.

Tra il 1982 e il 1992 Fortini fu spesso presente a Radio Popolare in colloquio con Bruna Miorelli. Nell’archivio della radio abbiamo trovato la registrazione di una puntata della trasmissione “Tempi supplementari”, ideata dal poeta e che vi facciamo ascoltare per la prima volta.

Conducono Paolo Massari e Claudio Agostoni.