Il Mondo alla Radio 18.10.2024


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Oct 18 2024 55 mins  
L’Ucraina, l’immigrazione con la toccante testimonianza di un giovane medico d’urgenza a bordo della nave Jonio e poi la manifestazione delle tute blu a Roma per il rilancio dell’industria delle auto.
In Ucraina oltre diecimila persone stanno per essere evacuate dalla cittadina di Kupiansk, importante snodo ferroviario nella regione nord-orientale di Kharkiv. Kupiansk era stata conquistata da Mosca poco dopo aver invaso l'Ucraina nel febbraio 2022, poi le forze ucraine l'hanno ripresa circa sei mesi dopo ma i ripetuti attacchi di artiglieria russa hanno gravemente danneggiato molti dei suoi edifici e provocato la morte di decine di civili. Ma ciò che preoccupa le autorità sembra l’impossibilità di garantire acqua e luce agli abitanti. Svitlana Duckovic ha raggiunto telefonicamente Il vescovo di Kharkiv-Zaporizhzhia dei Latini Pavlo Honcharuk
Immigrazione. Un naufragio nella Manica a largo di Wissant: la barca diretta verso l’Inghilterra, sovraccarica di persone si è ribaltata, come spesso accade e i 65 migranti a bordo sono finiti in mare, un neonato non ce l’ha fatta ed è morto. Secondo la guardia costiera apparentemente erano tutti in buona salute, purtroppo però è una percezione errata. Oggi abbiamo una testimonianza raccolta da Stefano Leszczynski di un giovane medico d’urgenza, Francesco Nastasio, attivista da 6 anni per Mediterranea Saving Humans, ha svolto diverse missioni a bordo della nave Mare Jonio impegnata in azioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale. Sgomento, impotenza e senso di profonda ingiustizia ecco cosa prova questo medico ogni volta che si trova di fronte a persone che sembrano stare bene nonostante il dramma della fuga e del viaggio, ma sul corpo portano i segni di torture reiterate, soprattutto quelli che arrivano dalla Libia.
Le tute blu oggi in Piazza del Popolo a Roma per la manifestazione congiunta e la giornata di sciopero unitario dei metalmeccanici del settore automotive. Per la prima volta dal 1994 Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uil si sono mobilitati insieme sotto lo slogan "Cambiamo marcia" per difendere l'occupazione e rilanciare il futuro dell'industria dell'auto in Italia. 20mila le persone secondo le organizzazioni. Ospiti: Stefano Boschini coordinatore nazionale auto della FIM - CISL e il vescovo di Melfi, dove c’è uno dei principali stabilimenti di Stellantis, monsignor Ciro Fanelli
Nell’approfondimento di oggi la IV edizione del Festival dei Cammini a Brisighella in Emilia- Romagna Le interviste di Alessandro Guarasci a Valeria Benini, organizzatrice del Festival, Luciano Albonetti vicepresidente dell’associazione Compagnia Beato Nevolone, che ha messo a punto il cammino Viae Misericordiae e Mirko Pacioni, presidente della Associazione Romea Germanica.
La rubrica “Topic Trends” consueto appuntamento del venerdì con Matteo Valsecchi, giornalista di TV Sorrisi e Canzoni.
In conduzione: Cecilia Seppia
In redazione: Alessandro Guarasci, Cecilia Seppia, Michele Raviart
Con i contribuiti di Svitlana Dukhovych e Stefano Leszczynski
In regia: Bruno Orti