44 • Governance algoritmica: che roba è mai questa? Nuove entità popolano la Terra!


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Sep 26 2024 38 mins   7 1 0

L’aura di obiettività, neutralità e verità che circonda la governance algoritmica deve essere smantellata, perché non esiste. Nella puntata di oggi porto qualche esempio di scelte umane influenzate dagli algoritmi e sistemi opachi: tienili sempre a mente, rimani vigile!


Gli algoritmi aiutano nella risoluzione dei problemi umani, certamente, ma si da loro troppa confidenza e fiducia. Sono diventati parte attiva nel plasmare il futuro della nostra società, del comportamento umano, dei nostri pensieri.


Potrebbe sfuggirti l’idea che molte delle tue scelte quotidiane sono frutto di complesse e opache istruzioni informatiche che hanno direzionato tali scelte. Delle volte aiutano nel semplificarci la vita, altre volte diventiamo noi stessi prede inconsapevoli di questi sistemi da noi stessi creati.


Le riflessioni che vorrei alimentare con la conclusione della presente puntata riguardano domande come:



  • Dobbiamo semplicemente imparare a convivere con questi algoritmi?

  • Dobbiamo resistere?

  • Ha senso resistere o è meglio agire diversamente?

  • Si possono sfruttare a nostro vantaggio e non esserne vittime?


Trovi le risorse e i link citati su: https://digidati.art/podcast/44-governance-algoritmica-che-roba-e-mai-questa-nuove-entita-popolano-la-terra


Puoi lasciare un messaggio vocale per il podcast da qui: https://www.speakpipe.com/digidati .


Più siamo e meglio stiamo


Io non inserisco pubblicità nel mio podcast. Ce ne sono già troppe in giro, non trovi? A me non piacciono, suppongo neanche a te. DigiDati è un progetto indipendente e autonomo, non sovvenzionato. Il mio desiderio di trasmettere conoscenza va oltre tutto questo.


La privacy è un aspetto sociale e grazie a te possiamo arrivare ancora a più persone! Se usi Spotify o Apple Podcast puoi lasciare una recensione al loro interno. Sulla app Fountain invece, puoi generare delle clips o inviare dei sats!


Mettiamo il turbo grazie alle donazioni


Puoi inviare qualche satoshi (milionesimi di ₿) per supportare economicamente lo sviluppo di Digidati da qui: https://getalby.com/p/digidati
Oppure i classici euro da qui: https://digidati.art/contatti/#/portal/support


Ogni singolo contributo è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.