Il cacao batte il bitcoin in termini di rivalutazione: 170% contro 120% nel 2024, a causa di un'offerta in difficoltà. Scorte abbattute del 25% circa ed estrema volatilità del mercato a fronte di una domanda che si mantiene ancora robusta. Lo spunto per parlare delle nuove tendenze di un settore, quello del cioccolato, comfort food per antonomasia e consumo consolatorio per definizione, che non conosce crisi. Dal "bean to bar" alla riscoperta dei cioccolatini vintage, fino agli abbinamenti dal fascino orientale.
Materie prime ed effetto consolatorio gli elementi che tornano anche nel focus sui trend, ma con un deciso cambio di categoria di prodotto: i gioielli.
La riflessione finale con il sociologo dei consumi Francesco Morace è invece dedicata a un fenomeno editoriale molto interessante, che aiuta a scoprire la generazione più studiata nel mondo dei consumi, la generazione z, a fare notizia e a scardinare molti luoghi comuni il fatto che il libro protagonista del boom è un grande classico, datato 1848: "Le notti bianche" di Dostoevskij.