In questo episodio del nostro itinerario di ricerca esploriamo l'affascinante evoluzione dei sistemi di tutoring basati sul dialogo (DBTS).
A partire da Socrate in poi, infatti, l'umanità ha avuto ben chiaro che per imparare e approfondire molte conoscenze e molti concetti, è importante formulare in prima persona delle idee, dei modelli e delle ipotesi, affinando e raffinando il tutto tramite un dialogo con sé stessi e con gli altri.
Da SCHOLAR di Jaime Carbonell fino a CIRCSIM-Tutor, AutoTutor, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia in campo informatico. Oggi sono Duolingo Max e Khanmigo a introdurre l'affascinante idea di creare un dialogo di tutoring che aiuti a crescere.
Con quali potenzialità e quali limiti? Buon ascolto a tutte e a tutti!
Per qualsiasi domanda di approfondimento o per proporre temi da trattare, non esitate a scrivere a Riccardo Larini, curatore del podcast, all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
Per approfondimenti più generali su innovazione, apprendimento e scuola, si rimanda al podcast di Luisa Broli e Riccardo Larini Scuola 4.0 – Come cambia l'apprendimento.