Sclerosi multipla e Covid: l’impatto della pandemia, i vaccini e l’importanza della ricerca


Episode Artwork
1.0x
0% played 00:00 00:00
Apr 21 2021 8 mins  
sclerosi multiplaSclerosi multipla e Covid: l’impatto della pandemia, i vaccini e l’importanza della ricerca

In questo anno tante persone con sclerosi multipla hanno affrontato la malattia da Covid, pochissimi hanno avuto conseguenze gravi, sui farmaci alla fine, è stato chiarito che non davano problemi e anzi non interrompere le cure li proteggeva e insieme assicurava che la SM non si risvegliasse. Così per molti, ma ancora più difficile per chi ha una disabilità maggiore: solo farmaci sintomatici a domicilio, visite da remoto, e un po’ di supporto psicologico a distanza. E spesso tanta solitudine.


“Un lockdown dentro il lockdown” ci racconta la dott.ssa Lisa Carmagnini (intervista a cura di Chiara Brilli), giovane volontaria della Sezione fiorentina dell’AISM, l’associazione italiana sclerosi multipla che ha continuato a supportare i malati con tutte le sue attività di ascolto, sostegno e azione sul territorio.


Per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in 70 paesi del mondo, 200 mila piante di Gardenia verranno distribuite da 13 mila volontari per la lotta alla sclerosi multipla. Con questo gesto, AISM inviterà tutti a sostenere la ricerca l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla. La manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Già da ora è possibile prenotare la propria pianta di Gardenia.


Continue reading Sclerosi multipla e Covid: l’impatto della pandemia, i vaccini e l’importanza della ricerca at www.controradio.it.