Google Generation Criminale

Aug 02 2024
Google Generation Criminale Podcast artwork

Google Generation Criminale è la prima serie podcast sulle nuove mafie nell'era digitale, di Rachele Bonani, con la partecipazione di Giorgio Scura, fondatore e direttore di Decripto.org, prima testata giornalistica online specializzata in web3 e metaverso, prodotta da Licensync Production.

GGC - Google Generation Criminale affronta la metamorfosi tecnologica delle nuove mafie transnazionali. Si delineano gli scenari criminali nel web3 attraverso le biografie di personaggi compromessi nel sodalizio con l’illegalità.

Emergono i nuovi territori e gli ambienti operativi delle generazioni Z del crimine organizzato, attraverso le principali indagini internazionali e le interviste inedite agli studiosi e ai protagonisti delle maggiori inchieste.  

Diffusione di malware, furto di identità digitali si intrecciano con le attività di hacker tedeschi sul territorio italiano, finalizzate al potenziamento di nuove forme di cyber-riciclaggio. Sullo sfondo, i grattacieli di Dubai e la Locride.  

Il primo episodio, “Tina e Tony”, ha come protagonisti Tina Rispoli e Tony Colombo nel ruolo di influencer della criminalità. La puntata fa emergere ed evidenzia un’ulteriore attività illecita di Tony Colombo nella sua veste di cripto-influencer.  

Diversi sono gli strumenti tecnologici adottati dalla Google Generation Criminale per gestire l’enorme flusso di capitali generati dal narcotraffico e nuove sono le forme di estorsione e controllo del territorio nella realtà sia fisica che liquida.  

Lo scopriamo grazie ai contributi inediti di Antonio Nicaso, autore de ‘Il grifone’, docente alla Queen’s University - Canada e Marcello Ravveduto, curatore del rapporto “Le mafie nell’era digitale”, docente all’Università di Salerno, Modena e Reggio Emilia.  

Sound design: Fabrizio Trionfera, Testacoda Produzioni
ISRC: ITP8E2400008