Rifrazioni, i percorsi non lineari dell'innovazione sociale.

Jul 07 2022 2
Rifrazioni, i percorsi non lineari dell'innovazione sociale. Podcast artwork

Rifrazioni è un podcast di Progetto RENA sui percorsi non lineari dell'innovazione sociale.

In questo podcast connettiamo e raccontiamo storie di persone che sfidano i vecchi miti di immobilismo culturale, sociale e strutturale. Persone che si scontrano con una realtà a volte difficile e resistente al nuovo.

Sono storie simili al fenomeno ottico, perché attraverso deviazioni e traiettorie curve propagano la propria energia e mostrano un percorso “altro”. Sono sogni collettivi reali che dimostrano che nel nostro paese cambiare si può, impegnandosi insieme per realizzare ciò che ancora non c’è.

Rifrazioni è un podcast a cura di Rena.

Progetto Rena è un laboratorio di protagonismo civico che mette insieme persone consapevoli dell'importanza di lavorare sulle condizioni che “danno forma alla società”.

Come associazione, immaginiamo un Paese aperto a sperimentare politiche innovative, in cui le soluzioni ai problemi siano formulate e gestite in modo più collaborativo e trasparente, nel quale gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità.

Ginevra Cucinotta, Ilaria Nicoletta Brambilla e Mariachiara Aguzzi con Rena hanno deciso di raccontare queste storie che hanno sulla società lo stesso effetto che la superficie dell'acqua ha sulla luce: sono rifrazioni, quelle che di puntata in puntata troverai in questo podcast.

Fabio Bruno si occupa della parte tecnica e del missaggio.

Matteo Cadeddu, Giuseppe Ciarliero, Augusta Giovannoli, Nicola Giulivo, Tommaso Goisis, e Andrea Taverna lavorano alla promozione e alla comunicazione di questo podcast e dell’intero progetto.

Il brano della sigla è stato composto da Ginevra Cucinotta e Gianni Virone ed è eseguito da Ginevra Cucinotta.

L’immagine coordinata del programma è stata realizzata da Michela Mattei

Se anche tu ti occupi di innovazione sociale e ti va di condividere con noi il percorso non lineare che ti ha portato a creare il tuo progetto faccelo sapere: bastano un paio di righe da inviare a [email protected]

Rifrazioni è un podcast a cura di Rena e puoi ascoltarlo sulle principali piattaforme di podcasting.

Se vuoi saperne di più visita https://www.progetto-rena.it/rifrazioni.