A pochi metri dal centro di Brescia c’è una fabbrica chimica che non produce più niente, ma che per decenni ha inquinato senza essere fermata. Eppure gli indizi c’erano: raccolti bruciati, nubi verdognole, note ufficiali. Vent’anni fa il caso è diventato di dominio pubblico, ma non è bastato a porre fine al disastro definito ancora oggi “un carcinoma nel cuore della città”.
Da anni Nuri Fatolahzadeh e Laura Fasani seguono il caso Caffaro e per mesi hanno ricostruito la storia dall’inizio e indagato i molti punti rimasti in ombra. Questa serie scava tra documenti ed episodi passati inosservati con le testimonianze di chi c'era e di chi ancora subisce le conseguenze dei veleni sprigionati dall’azienda. Sono i cittadini che aspettano verità dal nuovo processo, anche se alcuni pezzi del puzzle sono stati recuperati troppo tardi per chiedere il conto a tutti i responsabili.
CREDITS:
Caffaro, l'ultima barriera - I Veleni nel cuore della Città, è un podcast di IrpiMedia in collaborazione con il Giornale di Brescia.
Scritto da Laura Fasani e Nuri Fatolahzadeh
L’editing è di Christian Elia e Giulio Rubino
Il montaggio e il sound design sono di Riccardo Cocozza
La sigla è di Omar Pedrini