Il podcast Pride Divas vuole scoprire perché alcune delle più grandi dive del cinema, musica e televisione sono state incoronate icone della comunità LGBTQIA+.
Le loro canzoni cantate a squarciagola a ogni pride, i loro volti stampati su magliette arcobaleno, le loro frasi citate nella lotta per i diritti civili.
Dive e queer icon. Spesso questi due titoli coincidono nelle stesse donne. Ma perché? Cosa rende una diva un personaggio d’ispirazione per la comunità LGBTQIA+?
È a queste domande che io, Federica Monterisi autrice e voce di Pride Divas, e Mycah voce e insostituibile partner in crime, vogliamo rispondere.
Lo faremo attraverso i ritratti di otto splendide donne, dive che hanno cambiato la storia del cinema, della musica e dell’intera cultura pop. Capiremo quali sono le caratteristiche imprescindibili per definire la perfetta icona queer. Cosa vuol dire questo termine? Quale ruolo hanno avuto queste donne nella lotta per i diritti civili nel secolo scorso? E quanta importanza hanno ancora oggi?
Racconteremo la loro carriera e vita privata attraverso il queer gaze, ovvero il punto di vista delle persone queer, la loro percezione e sensibilità. Racconteremo il modo in cui le vite di queste dive si sono intersecate con la storia della comunità LGBTQIA+, dagli anni che precedettero Stonewall 1969, ai giorni nostri.
Non mancheranno gossip, aneddoti e belvate delle nostre dive. Il tutto rigorosamente condito da commenti ironici e divertenti.
L'autrice e la voce di Pride Divas: Federica Monterisi
Sceneggiatrice e autrice audiovisiva, laureata presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Ha 24 anni, gran parte dei quali passata davanti a uno schermo e a sputare giudizi sui segni zodiacali di chi le sta intorno. È da sempre appassionata del mondo dell’intrattenimento e in particolare del suo impatto sulla vita quotidiana del pubblico.
Co-host: Mycah
Sceneggiatore e drag queen. Mycah ha 24 anni, vive a Milano e si è laureato in sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Quando non scrive fa drag e lo potete trovare a brunch, cene e aperitivi, ma mai in discoteca che per mezzanotte vuole dormire. Ha anche un canale YouTube dove, con il suo ragazzo, nonché stimata collega drag, commenta tutto ciò che è cultura pop.
La produzione è di Gabriele Beretta
La grafica della copertina è di Marta Volpi.
Ascolta QUI la playlist di Pride Divas su Spotify.
Instagram: @pride_divas_podcast